Gli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione sono:
L’Assemblea del 20 luglio 2023 ha fissato in tre il numero dei consiglieri e la durata in carica in tre esercizi con scadenza alla data dell’Assemblea che sarà convocata nel 2026 per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025. L’Assemblea del 20 luglio 2023 ha provveduto a rinnovare l’Organo Amministrativo nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di equilibrio fra i generi (il genere femminile è rappresentato in Consiglio di Amministrazione da 1 componente su 3).
Articolo 18
In base all’art. 18 dello Statuto di Gequity, al Consiglio di Amministrazione è affidata la gestione degli affari della Società: valuta l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società e approva i piani strategici, commerciali e finanziari, monitorandone l’attuazione; definisce il sistema e le regole di corporate governance, nonché il sistema di controllo interno e gestione del rischio di Gequity; adotta procedure per assicurare la correttezza e la trasparenza delle operazioni tra parti correlate o, in relazione a Consiglieri e Sindaci, con soggetti di interesse. Il Consiglio adotta altresì procedure per la gestione e la diffusione delle informazioni societarie e finanziari, incluse quelle price sensitive.
Esso è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, essendo di sua competenza tutto ciò che per legge e per Statuto non è espressamente riservato all’Assemblea. È attribuita al consiglio di amministrazione, in via non esclusiva, la competenza per l’adozione delle deliberazioni concernenti la fusione nel caso previsto dall’art. 2505-bis Codice Civile, l’istituzione o la soppressione di sedi secondarie, gli adeguamenti dello statuto a disposizioni normative, le deliberazioni di riduzione del capitale sociale per perdite di cui all’art. 2446, comma 3 del Codice Civile, il trasferimento della sede sociale nel territorio nazionale, l’emissione di obbligazioni non convertibili, salvi i casi in cui sia prevista dalla legge l’inderogabile competenza assembleare.
Gli amministratori a cui siano state conferite cariche o poteri curano che l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura ed alle dimensioni dell’impresa e forniscono al consiglio di amministrazione ed al collegio sindacale, almeno ogni novanta giorni, le informazioni richieste dal quinto comma dell’art. 2381 codice civile. Considerata l’adesione di Gequity al Codice di Autodisciplina, al Consiglio di Amministrazione sono conferite altresì le seguenti funzioni.
Presidente e
Amministratore Delegato
In data 20 luglio 2023 il Consiglio di Amministrazione ha nominato il proprio Presidente, attribuendogli la rappresentanza legale della società con relativo potere di firma degli atti societari: il presidente può quindi rappresentare la società in Italia e all’estero, di fronte a qualsiasi autorità e, in generale nei confronti dei terzi; il presidente inoltre ha il potere e l’obbligo di effettuare e richiedere alle autorità notizie, certificati, chiarimenti, informazioni, attestazioni, denunce, ricorsi, opposizioni, istanze, memorie, documenti e dichiarazioni.
Lo stesso presiede l’assemblea e cura i rapporti con gli investitori: in particolare, convoca l’assemblea nei casi previsti dalla legge, ovvero in caso di richiesta da parte della minoranza dei soci o dal collegio sindacale o dall’organo amministrativo, cura la pubblicazione dell’avviso di convocazione secondo i termini stabiliti dalle norme del testo unico finanziario; ove richiesto cura l’integrazione dell’ordine del giorno e le risposte ad eventuali quesiti pervenuti prima della riunione assembleare, cura il coordinamento dei lavori durante la riunione garantendo il corretto svolgimento della stessa.
In Gequity il Presidente del Consiglio di Amministrazione riveste anche la carica di Amministratore Delegato.